La Chiesa
La Cerimonia sarà celebrata sulle rive del Tevere....lo Sposo e la Sposa dopo il “SI” e la consueta pioggia di riso, attraverseranno il Fiume a nuoto....
Vabbè, ci siamo un po’ allargati...
La Chiesa sorge però davvero poco distante dal Tevere e, per l’esattezza, a pochi metri da Ponte Milvio, icona stra-celebrata degli innamorati del 2000 ( e anche del 2010 !!): avete presente i lucchetti nel libro di Moccia...vabbè, lì...
Qualche cenno storico...un po' di cultura non fa mai male...eddaje su !!!
La Parrocchia Gran Madre di Dio fu voluta dal Papa Pio XI nel 1931 e fu consacrata nel 1933, anno del Giubileo straordinario della Redenzione, e alla vigilia di una grande solennità mariana: la festa dell'Immacolata Concezione.
Fu progettata da Cesare Bazzani e realizzata da Clemente Busiri Vici sullo stile neoclassico.
L'allora Cardinale Vicario Francesco Marchetti Selvaggiani volle che il nuovo tempio sorgesse sulle rive del Tevere su uno scenario tipicamente romano a sfondo del Ponte Milvio, un luogo particolarmente significativo per la storia stessa della Chiesa, poco distante cioè dal luogo ove, dopo l'apparizione della Croce a Costantino che sconfisse Massenzio, era praticamente nata la libertà della Chiesa, dopo il lungo ciclo delle persecuzioni, proprio dove da ogni parte del mondo approdavano fin dai più lontani tempi i pellegrini verso la Città Santa.
A Ponte Milvio infatti confluiscono due grandi arterie consolari, la Flaminia e la Cassia, l'antica via Francigena che i pellegrini del Nord percorrevano per raggiungere Roma.